Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Cinergie vecchia serie - 1999-2011
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Redazione
Board of Reviewers
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
N. 27 (2025)
N. 27 (2025)
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.2280-9481/v14-n27-2025
Pubblicato:
2025-07-30
Speciale
Introduction: From Séance to Screen: Media, Ghosts, and the Spectral Imagination
Massimo Fusillo, Mirko Lino
1-5
HTML (English)
PDF (English)
Sparire, tornare, assentarsi: movimenti fantasmatici della visualità e del Sé digitali
Luca Malavasi
7-19
HTML
PDF
Decomposing Light into Spectra: Nineteenth-Century Spectroscopy as a Cultural Technique
Matteo Citrini
21-35
HTML (English)
PDF (English)
Ghost in the Machine: Daily Interaction with Ephemeral Computing
Sofia Pirandello
37-46
HTML (English)
PDF (English)
Archeologie spettromediali
. Riportare all’ascolto e alla visione gli spettri del passato nella trilogia Spectre di Para One
Martina Tassone
47-60
HTML
PDF
Spectres of the Imagination: A Post-Phenomenological Perspective on the Filmic Image and its Uses
Dario Cecchi
61-69
HTML (English)
PDF (English)
The Political Asleep: Non-Traumatic Spectrality in Apichatpong Weerasethakul’s
Cemetery of Splendour
Marco Grosoli
71-85
HTML (English)
PDF (English)
Spettri dal 1987. Solitudini Queer Retromaniache in
Estranei
(
All of Us Strangers
, 2023) di Andrew Haigh
Antonio Angelozzi
87-97
HTML
PDF
Between the Mediatic and the Mediumistic: Haunted Media in Contemporary Horror Cinema
Bruno Surace
99-112
HTML (English)
PDF (English)
Ghosts of our Lives: a Hauntological Reading of Multiverse Fiction in Contemporary Verbo-Visual Media
Giorgio Busi Rizzi, Lorenzo Di Paola
113-127
HTML (English)
PDF (English)
«Beltà, poi che t’assenti»: Milva, from Madrigals to Ghosts, in
Gesualdo – Death for Five Voices
by Werner Herzog
Massimo Fusillo, Mirko Lino
129-138
HTML (English)
PDF (English)
Miscellanea
Epopea della normalità e nostalgia mediale in
Hanno ucciso l’uomo ragno
(2024-). Forme di visibilità audiovisiva, transmediale e seriale del biopic musicale pop italiano
Luca Bertoloni
139-153
HTML
PDF
Decodifica di un grande successo: i due volti di
C'è ancora domani
Marco Cucco, Raoul Spiccia
155-171
HTML
PDF
I Conflitti dell'ecfrasi. Alle origini delle pubblicazioni cinematografiche einaudiane (1948-1952)
Marco De Cristofaro
173-186
HTML (English)
PDF (English)
“Movies $3 Million Italian Doll”: Sophia Loren a Hollywood (1957–1960)
Alberto Scandola
187-200
HTML
PDF
Reviews
Corpi divi, corpi sociali
. Federico Vitella,
Maggiorate. Divismo e celebrità nella nuova Italia
, Marsilio, Venezia 2024
Dorothea Burato
201-203
HTML
PDF
Immaginario partenopeo. Lucia Di Girolamo,
Visioni a Sud. La narrazione audiovisiva della Campania: sguardi turistici e idee di sostenibilità
, Liguori, Napoli 2024
Luca Cialfi
205-206
HTML
PDF
Istantanee d’Archivio. Enrico Gheller, Sara Tongiani,
Album Casiraghi. Diario fotografico di un critico
, Quarup, Pescara 2025
Denis Lotti
207-209
HTML
PDF
Sul concetto di Street Photography. Lorenzo Marmo,
Street Photography. La modernità, New York, il cinema
, Mimesis, Milano-Udine 2024
Caterina Martino
211-212
HTML
PDF
L’horror come forma mentis. Pier Maria Bocchi, So cosa hai fatto. Scenari, pratiche e sentimenti dell’horror moderno, Lindau, Torino 2024
Bruno Surace
213-215
HTML
PDF
Immaginare il Moloch
. Ivo Blom, Quo Vadis?, Cabiria and the “Archaeologists”. Early Italian Cinema’s Appropriation of Art and Archaeology, Kaplan, Torino 2023
Carlo Ugolotti
217-219
HTML
PDF
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Fai una proposta
Fai una proposta
Keywords
Ultimo numero
↑
Torna in alto