I Conflitti dell'ecfrasi. Alle origini delle pubblicazioni cinematografiche einaudiane (1948-1952)
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.2280-9481/21488Parole chiave:
History of Publishing, Einaudi, Translation Studies, Film criticism, Intellectual networksAbstract
L'articolo indaga lo sviluppo iniziale dell’editoria cinematografica di Einaudi (1948–1952), tracciando le negoziazioni editoriali, gli scambi intellettuali e i vincoli istituzionali che hanno influenzato la selezione e il rifiuto dei libri sul cinema. Attraverso un’ampia analisi della corrispondenza d’archivio, dei verbali editoriali e dei cataloghi delle pubblicazioni, lo studio ricostruisce la rete di traduttori, consulenti e critici che hanno contribuito a creare uno spazio dedicato al cinema all’interno del catalogo einaudiano. L’indagine si concentra su figure come Bruno Fonzi, Antonio Giolitti, Antonio Pietrangeli, Umberto Barbaro, Carlo Ludovico Ragghianti e Guido Aristarco, nonché su autori stranieri le cui opere hanno definito l’approccio editoriale di Einaudi. La ricerca mette in evidenza i fattori ideologici, estetici e commerciali che hanno influenzato le scelte della casa editrice, rivelando le tensioni tra la sua missione pedagogica e le dinamiche industriali emergenti nell’editoria cinematografica. Analizzando i conflitti tra diverse opere critiche — dai saggi storico-teorici alle raccolte di sceneggiature — l’articolo tenta di mostrare il modo in cui Einaudi si presenta quale piattaforma per il dibattito intellettuale. Infine, lo studio contribuisce a una più ampia riflessione sull’intersezione tra editoria e cinema, dimostrando come la casa editrice torinese abbia svolto un ruolo cruciale nella formazione della cultura cinematografica italiana nel dopoguerra.
Riferimenti bibliografici
Andreazza, Fabio (2008). Identificazione Di Un’arte. Scrittori e Cinema Nel Primo Novecento Italiano. Roma: Bulzoni.
Aristarco, Guido (1951). Storia Delle Teoriche Del Film. Torino: Einaudi.
Aristarco, Guido (1964). “BARBARO, Umberto”. In Dizionario Biografico Degli Italiani. Vol. 6. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana.
Balázs, Béla (1952 [1949]). Il Film. Evoluzione Ed Essenza Di Un’arte Nuova. Translated by Fernaldo Di Giammatteo and Grazia Di Giammatteo. Torino: Einaudi.
Barbaro, Umberto (1945). Letter to Gastone Manacorda, 7 August 1945. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Barbaro, Umberto (1949). Letter to Antonio Giolitti, 15 March 1949. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Barbaro, Umberto (1955). “L’arte Di Charlie Chaplin”. In Chaplin e la critica, edited by Glauco Viazzi, 112–16. Bari: Laterza.
Bisoni, Claudio (2006). La Critica Cinematografica. Metodo, Storia e Scrittura. Bologna: Clueb.
Brunetta, Gian Piero (2004). Gli intellettuali italiani e il cinema. Milano: Bruno Mondadori.
Bruni, David, Antioco Floris, Massimo Locatelli, and Simone Venturini, eds. (2016). Dallo Schermo Alla Cattedra. La Nascita Dell’insegnamento Universitario Del Cinema e Dell’audiovisivo in Italia. Roma: Carocci.
Bruno, Edoardo (2003). “BARBARO, Umberto”. In Enciclopedia Del Cinema. Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana.
Carpiceti, Stefania (2015). “PIETRANGELI, Antonio”. In Dizionario Biografico Degli Italiani. Vol. 83. Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana. https://www.treccani.it/enciclopedia/antonio-pietrangeli_(Dizionario-Biografico)/.
De Santi, Gualtiero, ed. (1990). Bruno Fonzi. Le insidie dell’intelligenza. Montecchio di S.Angelo: Montefeltro.
Eisenstein, Sergej (1952 [1943]). Tecnica Del Cinema. Translated by Guidarino Guidi and Bruno Fonzi. Torino: Einaudi.
Fonzi, Bruno (1948) Letter to Cesare Pavese, 28 May 1948. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Fonzi, Bruno (1949a) Letter to Umberto Barbaro, 6 April 1949. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Fonzi, Bruno (1949b) Letter to Umberto Barbaro, 6 May 1949. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Fonzi, Bruno (1949c). Letter to Umberto Barbaro, 9 September 1949. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Fonzi, Bruno (1949d). Letter to Umberto Barbaro, 28 November 1949. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Fonzi, Bruno (1950a). Letter to Guido Aristarco, 22 December 1950. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Fonzi, Bruno (1950b) Letter to Guidarino Guidi, 27 June 1950. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Fonzi, Bruno (1951a) Letter to Guido Aristarco, 17 April 1951. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Fonzi, Bruno (1951b) Letter to Guido Aristarco, 1 June 1951. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Fonzi, Bruno (1951c) Letter to Guido Aristarco, 24 September 1951. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Giolitti, Antonio (1949a). Letter to Bruno Fonzi, 4 March 1949. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Giolitti, Antonio (1949b). Letter to Bruno Fonzi, 22 March 1949. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Guerra, Michele, and Sara Martin (2019). “La cultura della lettera. La corrispondenza come forma e pratica di critica cinematografica”. Cinergie – Il cinema e le altre arti 8 (15): 1–3. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/9661.
Husson, Laurent (2022). L’émergence des collections de livres de cinéma dans la france de l’après-Guerre (1945-1954): une étape cruciale de l’histoire de l’édition de cinéma française. PhD dissertation. Paris: Paris 3 Sorbonne Nouvelle.
Ivaldi, Federica (2001). Effetto rebound. Quando la letteratura imita il cinema. Ghezzano: Felici.
Lagorio, Gina (1997). “FONZI, Bruno”. In Dizionario Biografico Degli Italiani. Vol. 48. Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana.
Mangoni, Luisa (1999). Pensare i libri. La casa editrice Einaudi dagli anni Trenta agli anni Sessanta. Torino: Bollati Boringhieri.
Mangoni, Luisa (2012). “Giolitti e l’Einaudi, 1943-1948”. In Antonio Giolitti, una riflessione storica, edited by Giuliano Amato, 45–53. Roma: Viella.
Mariani, Andrea, and Simone Venturini (2017). “L’archivio e lo studioso”. Bianco e Nero 78 (588–589): 40–51.
Menarini, Roy (2018). Il Discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia. Parma: Diabasis.
Munari, Tommaso, ed. (2011). I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi: 1943-1952. Torino: Einaudi.
Munari, Tommaso (2012). “Giolitti e l’Einaudi, 1949-1956”. In Antonio Giolitti. una riflessione storica, by Giuliano Amato, 55–65. Roma: Viella.
Munari, Tommaso, ed. (2013). I Verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi: 1953-1963. Torino: Einaudi.
Munari, Tommaso (2016). L’Einaudi in Europa. Torino: Einaudi.
Noto, Paolo (2019). “Quale 'mestiere del critico'? Un’intrusione nella corrispondenza di Guido Aristarco”. Cinergie – Il cinema e le altre arti 8 (15): 55–67. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/9357.
Noto, Paolo, Jennifer Malvezzi, and Andrea Mariani eds. (2020). “Spostamenti progressivi nella critica cinematografica tra 1930 e 1970: spazi, relazioni, movimenti”. Cinergie – Il cinema e le altre arti, 12 (23): 1–4. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/17672.
Pavese, Cesare (1948). Letter to Bruno Fonzi, 1 June 1948. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Pellegrini, Emanuele (2016). “RAGGHIANTI, Carlo Ludovico”. In Dizionario Biografico degli Italiani. Vol. 86. Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana.
Pezzotta, Alberto (2018). La critica cinematografica. Roma: Carocci.
Piazzoni, Irene (2021). Il Novecento dei libri. Una storia dell’editoria in Italia. Roma: Carocci.
Ragghianti, Carlo Ludovico (1952). Cinema Arte Figurativa. Torino: Einaudi.
Ragghianti, Carlo Ludovico (1948). Letter to Giulio Einaudi, 9 November 1948. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Ragghianti, Carlo Ludovico (1949). Letter to Giulio Einaudi, 11 June 1949. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Reader’s Report. s.d. Corrispondenza con autori e collaboratori italiani. Archivio di Stato di Torino, Archivio Storico Casa Editrice Einaudi.
Rigola, Gabriele (2021). “I fondi archivistici personali, la corrispondenza e la ricerca sul cinema. Il caso del carteggio tra Elio Petri e Leonardo Sciascia”. In Scrivere la Storia, costruire l’archivio. Note per una storiografia del cinema e dei media, edited by Diego Cavallotti, Denis Lotti, and Andrea Mariani, 55–67. Milano: Meltemi.
Sadoul, Georges (1951). Storia del cinema. Translated by Giacomo Dattrino. Torino: Einaudi.
Simonetti, Gianluigi (2018). “«Quasi verità». Scrittori italiani e cinema”. In La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell’Italia contemporanea. Bologna: il Mulino.
Treveri Gennari, Daniela, Catherine O’Rawe, Danielle Elisabeth Hipkins, Silvia Dibeltulo, and Sarah Culhane eds. (2020). Italian Cinema Audiences: Histories and Memories of Cinema-Going in Post-War Italy. New York: Bloomsbury.
Zilioli, Marco (2018). “Sguardi Ad Est. Cinema e Società (1948-1950)”. Cinergie – Il cinema e le altre arti 7 (13): 145–54. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/8281.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Marco De Cristofaro

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.