Il successo regionale della fiction italiana. La serialità generalista 2016-2018
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/8992Parole chiave:
serie TV, fiction, Italia, regioni, ambientazioniAbstract
Le ambientazioni della fiction italiana hanno avuto, negli ultimi anni, un’importanza sempre maggiore, come dichiarato dagli stessi commissioner televisivi. La ricerca accademica si è perciò spesso concentrata sulle ricadute che simili ambientazioni hanno avuto sul mercato turistico e in termini di marketing territoriale – cioè soprattutto a causa dell’effetto che la rappresentazione del territorio ha avuto su spettatori outsider, indotti a visitare luoghi differenti da quelli dove vivono. In questo articolo, invece, si misura e si discute il successo che 90 stagioni di fiction generalista italiana degli ultimi tre anni hanno avuto sul pubblico delle regioni di ambientazione, cioè sugli insider del territorio rappresentato. La corrispondenza individuata, tra ambientazione e pubblico locale, oltre a far emergere l’eterogeneità del pubblico televisivo italiano, dimostra la possibilità di progettarlo, attraverso la progettazione di contenuti con particolari caratteristiche (in questo caso geografiche).
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Giorgio Avezzù
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.