Indagine al Bivio. Cittadini al di sopra di ogni sospetto da Torino a Hollywood
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/18923Parole chiave:
Giallo Italiano, Fernando Cerchio, Ugo Pirro, Elio Petri, Paul SchraderAbstract
Il contributo intende recuperare l’importanza della produzione gialla italiana degli anni 50 per i futuri sviluppi autoriali del genere, analizzando le “concordanze discordanti” del personaggio dell’uomo di legge al di sopra di ogni sospetto, una maschera già presente ne Il bivio (1951) di Fernando Cerchio e successivamente sviluppata da Elio Petri e Ugo Pirro in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1972). Una ricerca all’interno del Fondo di Ugo Pirro dimostra, inoltre, un coinvolgimento dello sceneggiatore italiano nel progetto, mai realizzato, di remake americano di Indagine la cui sceneggiatura firmata da Paul Schrader prende come modello un film italiano in un genere solitamente considerato subito dalla nostra cinematografia. Insieme a questa sceneggiatura, altri soggetti e trattamenti conservati nel Fondo Pirro evidenziano un tentativo di serializzare il personaggio dell’Assassino di Indagine.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Luca Prono
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.