Indagine al Bivio. Cittadini al di sopra di ogni sospetto da Torino a Hollywood

Autori

  • Luca Prono University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/18923

Parole chiave:

Giallo Italiano, Fernando Cerchio, Ugo Pirro, Elio Petri, Paul Schrader

Abstract

Il contributo intende recuperare l’importanza della produzione gialla italiana degli anni 50 per i futuri sviluppi autoriali del genere, analizzando le “concordanze discordanti” del personaggio dell’uomo di legge al di sopra di ogni sospetto, una maschera già presente ne Il bivio (1951) di Fernando Cerchio e successivamente sviluppata da Elio Petri e Ugo Pirro in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1972). Una ricerca all’interno del Fondo di Ugo Pirro dimostra, inoltre, un coinvolgimento dello sceneggiatore italiano nel progetto, mai realizzato, di remake americano di Indagine la cui sceneggiatura firmata da Paul Schrader prende come modello un film italiano in un genere solitamente considerato subito dalla nostra cinematografia. Insieme a questa sceneggiatura, altri soggetti e trattamenti conservati nel Fondo Pirro evidenziano un tentativo di serializzare il personaggio dell’Assassino di Indagine

Downloads

Pubblicato

2024-08-01

Come citare

Prono, L. (2024). Indagine al Bivio. Cittadini al di sopra di ogni sospetto da Torino a Hollywood. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 13(25), 9–26. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/18923

Fascicolo

Sezione

Speciale