Il Nuovo Cinema e il problema della distribuzione: l’ipotesi di Pesaro nei convegni ’65-‘67
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/18183Parole chiave:
Film Festivals, Antifestivals, Film Festival Programming, distribution, New CinemaAbstract
Questo studio si concentra sul lavoro di programmazione e organizzazione messo in campo dal festival di Pesaro a sostegno del Nuovo Cinema, nel quadro più generale di crescita, soprattutto in Italia, degli ‘antifestival’. In particolare, partendo dallo studio dei materiali presenti nell’archivio della mostra, si è ricostruito il dibattito che si tenne durante i convegni organizzati nelle prime tre edizioni del festival (1965-1967), fortemente voluti e sostenuti dalla direzione della mostra, dedicati al problema della distribuzione cinematografica, da cui prenderà vita l’esperimento di un comitato internazionale nato con lo scopo di sostenere la circolazione dei film ‘difficili’ che il festival invitava a Pesaro.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Francesco Dongiovanni
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.