Feriae Matricularum di Elio Del Piano. Dalle Vitae Goliardorum alla memoria istituzionale dell’Università

Autori

  • Michela Buttu Università di Cagliari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/17779

Parole chiave:

Goliardia; Università di Cagliari; Elio Del Piano; Memoria istituzionale; Film amatoriale

Abstract

Il contributo parte dall’assunto che le pratiche di valorizzazione, attuate da archivi e cineteche mediante la messa in rete dei filmati amatoriali, rappresentano uno strumento privilegiato di accesso al passato. D’altra parte, la consapevolezza che pratiche di questo tipo non si esauriscono semplicemente nell’accessibilità online invita a proseguire in simili percorsi di valorizzazione, sostenendo la necessità di interrogare e rivitalizzare i documenti amatoriali affinché non si perdano nell’accumulo dei contenuti in rete. Attraverso l’analisi del film Feriae Matricularum realizzato dal cineamatore Elio Del Piano nei primi anni Cinquanta, l’articolo esplora i nuovi orientamenti storico-memoriali che tali materiali possono intraprendere nel momento in cui viene riattivato il potenziale della grande memoria-archivio di cui essi fanno parte. Più precisamente, grazie alla comparazione con altra documentazione d’archivio, il caso di studio consentirà di ricostruire una precisa ideologia di vita studentesca universitaria e, al contempo, di dimostrare come anche i materiali amatoriali possano essere assunti come fonti per delineare la memoria istituzionale, nello specifico dell’Università di Cagliari.

Downloads

Pubblicato

2024-08-01

Come citare

Buttu, M. (2024). Feriae Matricularum di Elio Del Piano. Dalle Vitae Goliardorum alla memoria istituzionale dell’Università. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 13(25), 155–171. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/17779

Fascicolo

Sezione

Miscellanea