Italian Teen Stars During the Pandemic: a Case Study of SKAM Italia's Actors
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/14236Parole chiave:
skam italia, celebrità, impegno, #iorestoacasa, cinemaitalianoAbstract
La nozione di impegno è stata a lungo discussa nel campo degli studi cinematografici italiani ed è ormai assodato che diverse questioni sociali sono parte integrante dell'impegno socio-politico sullo schermo italiano (Holdaway e Missero, 2020; Uva e Lombardi 2016; tra gli altri). Tuttavia, come sottolinea Catherine O'Rawe (2020), i film per ragazzi italiani raramente sono stati riconosciuti dalla critica come impegnati perché rivolti a un pubblico di adolescenti e sono visti privilegiare trame sentimentali. Ciononostante i prodotti stanno cambiando questa prospettiva in Italia, in particolare le serie tv attraverso piattaforme online come Amazon Prime e Netflix, combinando formule consumer media con diversi temi socio-politici. Ma cosa è successo dall'avvento della pandemia in Italia? Le celebrità dominano i social media e hanno un gran numero di follower, in quanto tali possono rendere i social media una risorsa durante una crisi (Josefy Lebni et al., 2021). Attualmente, ci sono poche ricerche sull'impatto delle celebrità sul comportamento delle persone durante la crisi COVID-19 (Josefy Lebni et al., 2021). Tuttavia, le celebrità italiane coinvolte a marzo 2020 nella campagna #iorestoacasa sono state tra le prime al mondo a contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione del Covid-19 (Rigoli, 2020). Questo articolo si concentrerà sull'impegno dei giovani attori di SKAM Italia (Ludovico Bessegato, 2018-in produzione) attraverso le campagne "#iorestoacasa" e "Su la maschera giù i contagi" rivolte al pubblico più giovane.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Maria Elena Alampi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.