Website for Cesare Zavattini’s Works: Digitizing and Dynamizing a Personal Audiovisual Archive

Autori

  • Nicola Maria Dusi University of Modena and Reggio Emilia http://orcid.org/0000-0001-9547-0184
  • Antonella Capalbi University of Modena and Reggio Emilia
  • Maria Doina Mareggini University of Modena and Reggio Emilia
  • Mauro Salvador University of Modena and Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/13059

Parole chiave:

Archivi digitali, Platformizzazione, Game Design, Zavattini, Soggetti cinematografici non realizzati

Abstract

La digitalizzazione ha cambiato le modalità di produzione, distribuzione e fruizione dei prodotti scritti e di quelli audiovisivi, attraverso un processo di “piattaformazione” (Van Dijck, Poell, de Waal 2018). Seguendo il modello della “società delle reti” (Castells 1996), le piattaforme, intese come "ecosistemi creativi" (Montanari 2018) ed "ecosistemi mediali" (Pescatore, Innocenti 2011), hanno introdotto una nuova mentalità che collega produttori e consumatori all'interno di un ambiente digitale, scomponendo le barriere spazio-temporali, usando per il controllo i big data e semplificando la filiera (Nasta e Pirolo, 2017). Così anche il settore audiovisivo ha subito una transizione verso aziende con ruolo di service provider, seguendo un modello user-based che alimenta diverse forme di partecipazione e diffusione, attraverso l'intermedialità e lo storytelling (Abercrombie e Longhurst, 1998; Jenkins, Ford, Green 2013). Il progetto di digitalizzazione del materiale scritto dell'Archivio Zavattini (Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia) parte da un produttivo incrocio teorico (e metodologico) tra platform design e game design. Come vedremo, il cambiamento di paradigma che il design della piattaforma ha portato ricorda alcune caratteristiche dell'esperienza di "gioco". I concetti di collaborazione e intermediazione portano a un ripensamento degli utenti come cardine del progetto, non solo per quanto riguarda la loro user experience (come in certi tipi di giochi digitali), ma anche nella produzione di vari tipi di contenuti (come nelle piattaforme), che portano a esperienze collettive asincrone, siano esse legate al gioco o alla partecipazione alle piattaforme.

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Pubblicato

2021-12-20

Come citare

Dusi, N. M., Capalbi, A., Mareggini, M. D., & Salvador, M. . (2021). Website for Cesare Zavattini’s Works: Digitizing and Dynamizing a Personal Audiovisual Archive: . Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, (20), 85–95. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/13059

Fascicolo

Sezione

Speciale