North e Kubrick tra Ligeti e Vaughan Williams per la colonna sonora di 2001

Autori

  • Paolo Pinamonti Università Ca' Foscari Venezia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/12915

Parole chiave:

Film Music, Alex North, Stanley Kubrick, Ralph Vaughan Williams

Abstract

Si affronta la vicenda della mancata collaborazione tra North e Kubrick per la colonna sonora del film 2001: A Space Odyssey (1968), alla luce della partitura di North recentemente incisa. Si evidenziano così non solo le troppo strette analogie dei vari music cues di North con le temporary tracks scelte da Kubrick ma anche la loro posizione originaria nel film; film che ha subito sino all’ultimo molti cambiamenti. In tale ricerca è emerso un aspetto poco indagato sinora, quello del rapporto tra la musica di North e quella di Vaughan Williams, autore della colonna sonora per il film di Charles Frend Scott of Antartic (1948). Questo film ha curiosamente alcune analogie con il capolavoro di Kubrick, montaggio di immagini fotografiche con effetti speciali, prevalenza nel mixaggio dei rumori ‘naturali’ sulla musica. Inoltre l’analisi della colonna sonora, fatta dal punto di vista del compositore, non vuole mettere in discussione l’integrità del testo filmico, ma, alla luce di più recenti studi (Platte, 2018), aprire una prospettiva plurale.

Riferimenti bibliografici

Adorno, Theodor W. and Eisler, Hanns (1975 [1947]), La musica per film, Roma: Newton Compton.

Burt, George (1924), The Art of Film Music, Boston: Northeastern University Press.

Chion, Michel (2000). Un’odissea del cinema. Il “2001” di Kubrick, tr. it. di Andrea Grechi, Torino: Lindau.

Copland, Aaron (1941), “Music in the Films”. In: Our New Music. Leading Composers in Europe and America, 260-275. New York: Whittlesey House.

Copland, Aaron (2010 [1949]), “Aaron Copland, in the Film Studio (1949)”. In: The Hollywood Film Music Reader, ed. Mervyn Cooke, 317-326. New York: Oxford University Press. Si tratta della riedizione dei seguenti testi di Copland: “Function of the Movie Musical Score: Try Deleting It and See What Happens to Film’s Emotional Impact, Says Aaron Copland, Noted Composer” in New York Herald Tribune September 4, 1949; e “Tip to moviegoers: Take off those Ear-Muffs”, in The New York Times Magazine», November 6, 1949.

Davison, Annette (2009). Alex North’s A Strettcar Named Desire. A Film Score Guide, Plymouth: Scarecrow Press.

Foreman, Lewis (2017) “‘Scott of the Antarctic’: The Complete Surviving Music Edited into Full Score by Martin Yates and Recorded by Dutton”, in: Ralph Vaughan Williams Society Journal, n. 69 (June 2017): 3-5.

Merkley, Paul A. (2007). “‘Stanley Hates This But I Like It!’: North vs. Kubrick on the Music for 2001: A Space Odyssey”, The Journal of Film Music, vol. 2, number 1:1-34.

Milla Massimo (1975), “Prefazione” a: Adorno, Theodor W. and Eisler, Hanns (1975 [1947]): 7-11. La musica per film, Roma: Newton Compton.

Platte, Nathan (2018), Making Music in Selznick’s Hollywood, New York: OUP.

Stollberg, Arne (2018), “Die Stimme der Eissphinx: Pastoralismus und Anti-Pastoralismus in Vaughan Williams’ Sinfonia Antartica sowie der Filmmusik zu Scott of the Antarctic”, in: Ralph Vaughan Williams. Musik-Konzepte, Ed. Ulrich Tadday: 186-205. Munich: Edition Text + Kritik.

Townson, Robert (1993). “The Odyssey Of Alex North’s 2001”, booklet in Alex North 2001 (World Premiere Recording), The National Philarmonic Orchestra, dir. Jerry Goldsmith, CD Varese Sarabande VSD-5400.

Vaughan Williams, Ralph (1953). Sinfonia Antartica, Oxford, Oxford University Press.

Downloads

Pubblicato

2021-08-04

Come citare

Pinamonti, P. (2021). North e Kubrick tra Ligeti e Vaughan Williams per la colonna sonora di 2001. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 10(19), 217–230. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/12915

Fascicolo

Sezione

Miscellanea