Rane morte viventi e Vite in una goccia d'acqua. Sopravvivenze del passato nei primi film scientifici

Autori

  • Maria Ida Bernabei University of Udine https://orcid.org/0000-0001-6132-9609

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/12304

Parole chiave:

Cinema scientifico, Divulgazione scientifica, Rimediazione, Avanguardia, Cultura visuale

Abstract

Vite in una goccia d'acqua, Anguillule Aceti e Protoplasmi dell'Elodea Canadese che attraversano i secoli; rane morte viventi, pulci alte tre metri e mosche ben addestrate; chimici in papillon, scienziati che sembrano imbonitori da fiera e Scientia, un'intera serie di divulgazione scientifica che prende il nome da un baraccone del Luna Park. Nel suo tendere alla visualizzazione oggettiva di un fenomeno, il film scientifico dovrebbe essere scevro da qualsivoglia storia, tradizione, eredità (linguistica), intertestualità. È sorprendente scoprire che non è sempre così e che contestualmente all'imperativo dell'“istruire divertendo” che le prime serie di divulgazione scientifica mutuano dalla tradizione positivista, esso sembra dover fare i conti con alcune sopravvivenze: le polveri della fiera, la maraviglia dei giochi ottici, la forma cangiante dei cabinets de physique. Può il film scientifico mostrarci come il cinema ha rimediato i suoi antenati? Può insegnarci qualcosa sull’insospettato amore delle avanguardie degli anni Venti per il passato, sulla loro tensione “dialettica”?

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Pubblicato

2021-08-04

Come citare

Bernabei, M. I. (2021). Rane morte viventi e Vite in una goccia d’acqua. Sopravvivenze del passato nei primi film scientifici: . Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 10(19), 171–189. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/12304

Fascicolo

Sezione

Miscellanea