Rane morte viventi e Vite in una goccia d'acqua. Sopravvivenze del passato nei primi film scientifici
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/12304Parole chiave:
Cinema scientifico, Divulgazione scientifica, Rimediazione, Avanguardia, Cultura visualeAbstract
Vite in una goccia d'acqua, Anguillule Aceti e Protoplasmi dell'Elodea Canadese che attraversano i secoli; rane morte viventi, pulci alte tre metri e mosche ben addestrate; chimici in papillon, scienziati che sembrano imbonitori da fiera e Scientia, un'intera serie di divulgazione scientifica che prende il nome da un baraccone del Luna Park. Nel suo tendere alla visualizzazione oggettiva di un fenomeno, il film scientifico dovrebbe essere scevro da qualsivoglia storia, tradizione, eredità (linguistica), intertestualità. È sorprendente scoprire che non è sempre così e che contestualmente all'imperativo dell'“istruire divertendo” che le prime serie di divulgazione scientifica mutuano dalla tradizione positivista, esso sembra dover fare i conti con alcune sopravvivenze: le polveri della fiera, la maraviglia dei giochi ottici, la forma cangiante dei cabinets de physique. Può il film scientifico mostrarci come il cinema ha rimediato i suoi antenati? Può insegnarci qualcosa sull’insospettato amore delle avanguardie degli anni Venti per il passato, sulla loro tensione “dialettica”?
Riferimenti bibliografici
Amberg (1972): George Amberg (a cura di), The Film Society Programmes, 1925-1939, New York, Arno Press, 1972, pp. 97-98.
Bachelard (1993): Gaston Bachelard, La poetica dello spazio (1952), Dedalo, Bari, 1993, p. 137.
Baker (1754): Henry Baker, Le microscope à la portée de tout le monde, Paris 1754, p. XII.
Balthazard, De Pastre e Lefebvre (2012): Magalie Balthazard, Béatrice De Pastre e Thierry Lefebvre, Filmer la science, comprendre la vie. Le cinéma de Jean Comandon, Paris, CNC, 2012.
Benjamin (2009): Walter Benjamin, Sul concetto di storia, a cura di Gianfranco Bonola e Michele Ranchetti, Torino, Einaudi, 2009.
Benjamin (2010): Walter Benjamin, I passages di Parigi [H 5, 1], ed. it. a cura di Enrico Ganni, Torino, Einaudi, 2010.
Benjamin (2012): Walter Benjamin: Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media, a cura di A. Pinotti e A. Somaini, Torino, Einaudi, 2012, pp. 17-49.
Bertetto e Pesenti Campagnoni (1997): Paolo Bertetto e Donata Pesenti Campagnoni, La magia dell’immagine. Macchine e spettacoli prima dei Lumière nelle collezioni del Museo nazionale del cinema, Milano, Electa, 1997.
Boon (2008): Timothy Boon, Films of fact. A history of science in documentary films and television, London, Wallflower Press, 2008, p. 12.
Brik (1926): Osip Brik, What the eyes does not see, “Sovetskoe kino” n. 2, 1926, ora in Liz Wells (eds.), The photograpy reader, London-New York, Routledge, 2003, pp. 90-91.
Cavalletti 2011: Andrea Cavalletti, Suggestione. Potenza e limiti del fascino politico, Torino, Bollati Boringhieri, 2011.
Claretie (1896): Léo Claretie, “La Revue enciclopédique”, n. 154, 28 marzo 1896, p. 50.
Claude (1913): Georges Claude, Liquid Air, Oxygen, Nitrogen, Philadelphia, Blakiston’s & Co., 1913.
Comandon (1932): Jean Comandon, Le cinématographe et les sciences de la nature, in Henri Fescourt (a cura di), Le cinéma des origines à nos jours, Paris, Éd. Du Cygne, 1932.
Delmeulle (2003): Frédéric Delmeulle, Contribution à l’histoire du cinéma documentaire en France. Le cas de l’encyclopédie Gaumont, 1909-1929, Villeneuve d’Ascq, PUS, 2003.
Dickson (1895): William Kennedy Laurie Dickson e Antonia Dickson, History Of The Kinetograph, Kinetoscope And Kinetophonograph, New York, Albert Bunn, 1895.
Didi-Huberman (2006): L’immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell’arte, (2002), trad. it. Alessandro Serra, Torino, Bollati Boringhieri, 2006.
Didi-Huberman (2007): Georges Didi-Huberman, Storia dell’arte e anacronismo delle immagini (2000), trad it. di Stefano Chiodi, Torino, Bollati Boringhieri, 2007.
Epstein (1935): Jean Epstein, Photogénie de l’impondérable (1935), ora in id., Écrits sur le cinéma, 1921-1953. Edition chronologique en deux volumes, vol. I, Paris, Seghers, 1974.
Epstein (1946): Jean Epstein, L’intelligence d’une machine (1946), ora in id., Écrits sur le cinéma, 1921-1953. Edition chronologique en deux volumes, vol. I, Paris, Seghers, 1974.
Gaycken (2015): Oliver Gaycken, Devices of Curiosity. Early Cinema & Popular Science, Oxford, Oxford University Press, 2015.
Gombrich (1970): Ernst H. Gombrich, Aby Warburg. Una biografia intellettuale (1970), a cura di Alessandro Dal Lago e Pier Aldo Rovatti, Milano, Feltrinelli, 1983.
Haeckel (1900): Ernst Haeckel, Kunstformen der Natur, Leipzig und Wien Bibliographisches Institut, 1900.
Kahn (2002): Pierre Kahn, La leçon de choses. Naissance de l’enseignement des sciences à l’école primaire, Villeneuve-d’Ascq, Presses universitaires du Septentrion, 2002.
Lefebvre (1993): Thierry Lefebvre La produzione Scientia (1911-1914). La divulgazione scientifica attraverso le immagini, “Griffithiana”, n. 47, 1993, pp. 136-155.
Lefebvre (1997): Thierry Lefebvre, Le film scientifique et son auteur. Autour du procès Doyen / Parnaland (1905) in Anja Franceschetti, Leonardo Quaresima (a cura di), Prima dell’autore. Spettacolo cinematografico, testo, autorialità dalle origini agli anni Trenta, Edizioni Forum, Udine, 1997, pp. 205-209.
Mannoni e Pesenti Campagnoni (2009): Laurent Mannoni, Donata Pesenti Campagnoni, Lanterne magique et film peint. 400 ans de cinéma, Paris, La cinémathèque française, 2009.
Martin (1763): Benjamin Martin, The young gentleman and lady’s philosophy, London, 1763.
Martinet (1994): Alexis Martinet (a cura di), Le cinéma et la science, Paris, CNRS, 1994.
Michaud (2012): Philippe-Alain Michaud, Aby Warburg et l’image en mouvement, Paris, Macula, 2012.
Moigno (1872): François Moigno, L’art des projections par M. l’abbé Moigno, Les Mondes, Gauther-Villars, Paris, 1872.
Thévenard e Tassel (1948): Pierre Thévenard e Guy Tassel, Le cinéma scientifique français, Paris, La Jeune Parque, 1948.
Sadoul (1949): Georges Sadoul, Histoire du cinéma mondial. Des origines à nos jours, Paris, Flammarion, 1949, p. 49.
Schwartz (2020): Peter J. Schwartz, Aby Warburg and Cinema, Revisited, “New German Critique”, 47, 139, 2020, pp. 105-140.
Ter Braak (1928): Menno Ter Braak, Onze tiende matinee, trad. it. in Francesco Bono, Alberto Boschi, Elfi Reiter (a cura di), La Filmliga olandese (1927-1933). Avanguardia, critica, organizzazione del cinema, catalogo delle Giornate internazionali di studio e documentazione sul cinema, Bologna, 1991, pp. 134-35.
Tissandier (1882): Gastone Tissandier, Le ricreazioni scientifiche ovvero l’insegnamento con i giuochi, Milano, Treves, 1882.
Tosi (1979): Virgilio Tosi, Il Pioniere Roberto Omegna (1846-1948), “Bianco & Nero”, a. 15, n. 3, maggio-giugno 1979, pp. 3-70.
Tosi (2007): Virgilio Tosi, Il cinema prima del cinema, Milano, Il Castoro, 2007.
Zoboli (1913): L. A. Zoboli, Nova Lux!, “La Rivista Cinema-Docet” t. II, n. 8, 1913, p. 2.
Zucconi (2013): Francesco Zucconi, La sopravvivenza delle immagini nel cinema. Archivio, montaggio, intermedialità, Milano-Udine, Mimesis, 2013.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Maria Ida Bernabei
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.