Quando un factual sulle frontiere attraversa le frontiere. Distribuzione, mediazione e ricezione italiana di Airport Security/Border Security

Autori

  • Luca Antoniazzi Università di Bologna
  • Luca Barra Università di Bologna http://orcid.org/0000-0001-5454-9611

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/10605

Parole chiave:

televisione, factual, mediazione nazionale, distribuzione, circolazione, adattamento, Airport Security

Abstract

Il saggio ricostruisce la circolazione italiana di Airport Security, o meglio dei numerosi prodotti televisivi dalle provenienze differenti (Australia, Canada, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Spagna) che per il pubblico italiano sono stati raccolti sotto l’omogenea etichetta di Airport Security. Da un lato, si analizzano in dettaglio, a partire da alcune interviste agli addetti ai lavori coinvolti, i processi e le decisioni della distribuzione italiana sui canali Discovery, le ragioni e gli obiettivi dei professionisti, i ragionamenti che hanno portato a particolari scelte di acquisizione, adattamento, impacchettamento, collocazione in palinsesto e promozione. Dall’altro, attraverso una ricognizione del dibattito sia critico sia scientifico, si indagano le molteplici forme della ricezione del programma, evidenziandone sia i tratti di consonanza con il discorso a livello internazionale sia le specificità nel contesto italiano, entrando in relazione con temi al centro del dibattito socio-culturale e politico contemporaneo (a partire dalle migrazioni).

Downloads

Pubblicato

2020-07-30

Come citare

Antoniazzi, L., & Barra, L. (2020). Quando un factual sulle frontiere attraversa le frontiere. Distribuzione, mediazione e ricezione italiana di Airport Security/Border Security. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 9(17), 133–146. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/10605

Fascicolo

Sezione

Miscellanea