No 7 (2015)

DOI: 10.6092/issn.2280-9481/v4-n7-2015

Full Issue

View or download the full issue PDF

Table of Contents

Special

Jaws Experience (1975-2015)
Andrea Minuz
5-11
Warren Buckland
12-26
Lo squalo, le strategie di marketing della Universal e la costruzione della “jawsmania”
Elizabeth Castaldo-Lundén
27-35
Emilio Audissino
36-44
Spielberg’s Jaws and the Disaster Film
Frederick Wasser
45-54
What would Hitchcock do? Analisi e meccanismi della suspense hitchcockiana in Jaws
Edoardo Becattini
55-64
Lo squalo: animalità, politica e filosofia della natura
Andreina Campagna
65-73
Gli agguati dello sguardo. Enunciazione della suspense in Jaws
Adriano D'Aloia
74-85
“Bruce”, Marx e la cultura popolare. Un’analisi della ricezione di Jaws (1975-1980)
Andrea Minuz
86-95
Mare Monstrum. Il riverbero di Jaws nei sequel illegittimi: mockbuster, imitazioni, ripoff (e documentari) di produzione italiana (1976-1995)
Denis Lotti
96-104

Art&Media Files

Zaré and Kurds-Yezids. The representation of the Kurds in two Soviet Armenian films
Artsvi Bakhchinyan
105-111
Cinema Without Film: A Sketch of a Fragmented History of the Polish Avant-Garde Film, 1916 – 1934
Kamila Kuc
112-120

Caméra Stylo

Pepi, Luci, Bom… La caméra stylo di Pedro Almodóvar
Anna Masecchia
121-127

Eastern/Western

Identità ai margini. Il cinema di Hong Kong tra post-colonialismo e nazionalismo
Stefano Locati
128-136

Film Criticism, Cinephilia and Festival Studies

Produzione discorsiva e tecnologia: note teorico-metodologiche per una ricerca sulle riviste per videoamatori
Diego Cavallotti
137-144

Reviews

Libri ricevuti. A cura di Roy Menarini
Roy Menarini
145-148
La mascolinità nel cinema italiano. Catherine O’Rawe, Stars and Masculinities in Contemporary Italian Cinema, Palgrave MacMillan, London 2014
Roy Menarini
149-150
Dieci anni dopo. Francesco Casetti, The Lumière Galaxy. Seven Key Words for the Cinema to Come, Columbia University Press, New York 2015
Giacomo di Foggia
151-152
Charles Baudelaire vs Oliver Wendell Holmes. Il flâneur e lo spettatore. La fotografia dallo stereoscopio all’immagine digitale, Franco Angeli, Milano 2014
Giacomo di Foggia
153-154
Del gusto italiano per l’orrido nel XX secolo. Simone Venturini, Horror italiano, Donzelli, Roma 2014
Francesco Di Chiara
155-156