Welles Exploring New Hollywood Production Opportunities: Sex and Nudity in The Other Side of the Wind
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/8762Parole chiave:
The Other Side of the Wind, Orson Welles, New Hollywood, Rating System, Jack Valenti,Abstract
Nel novembre del 1968, Jack Valenti, allora presidente della Motion Picture Association of America (MPAA), creò il Rating System per consentire ai proprietari dei cinema potessero indicare alle famiglie quali film fossero adatti ai bambini. Nuovi e talentuosi giovani produttori come Bert Schneider si avvantaggiarono dalle nuove opportunità offerte da questo sistema. Anche Orson Welles, ancora in auto esilio in Europa, volle approfittare di questo cambiamento di clima che stava investendo Hollywood. Grazie al sostegno della sua nuova compagna, Oja Kodar, Orson Welles decise che i suoi film avrebbero esplorato la sessualità in maniera più esplicita rispetto al passato. La nudità, la corporeità e il sesso (anche se già appaiono nei suoi film precedenti) sono trattati abbondantemente in The Other Side of the Wind, la cui concezione e realizzazione iniziale erano in gran parte dovute a Oja Kodar. Una delle sequenze più iconiche del film, la "scena del sesso in macchina", presenta tecniche di montaggio e messa in scena tipicamente wellesiane al servizio della rappresentazione di una sessualità femminile dominante.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Massimiliano Studer
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.