Graphic Spaces. Film Transitions in Steven Spielberg’s Filmmaking

Autori

  • Andrea Minuz Sapienza University of Rome

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/8166

Parole chiave:

videographic analysis, steven spielberg, editing

Abstract

Il testo è il commento all'omonimo videosaggio che analizza le ricorrenze di alcune soluzioni di editing nella regia di Spielberg, e in particolare l'uso di graphic match e soundbridge.  Muovendosi nel solco di quei lavori che hanno affrontato il cinema di Steven Spielberg da un punto di vista formale, il videosaggio prova a considerare tale figure come emblematiche del suo modello di regia, suggerendo di ricondurle al mondo dell'animazione, oltre che al lessico del cinema classico.

Downloads

Pubblicato

2018-07-12

Come citare

Minuz, A. (2018). Graphic Spaces. Film Transitions in Steven Spielberg’s Filmmaking. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 7(13), 31–36. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/8166

Fascicolo

Sezione

Speciale