“Far Away Places”: forme del melodramma tra Mad Men, Todd Haynes e Douglas Sirk

Autori

  • Valentina Re Link Campus University

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/7397

Parole chiave:

Far Away Places, tv series, Todd Haynes, Mad Men, Douglas Sirk, family, woman's melodrama

Abstract

L’articolo intende discutere come il cinema (in particolare quello di Todd Haynes) e la serialità televisiva (in particolare il caso di Mad Men) degli ultimi decenni abbiano ripreso, attualizzato, rielaborato i melodrammi realizzati a Hollywood da Douglas Sirk e, quindi, le categorie di family e woman’s melodrama che proprio in relazione (seppur non esclusiva) all’opera di Sirk la critica accademica ha elaborato. Esaminare le forme del melodramma nella produzione (soprattutto seriale) contemporanea può risultare fondamentale per misurare la complessità di un dibattito, quello sul melodramma, che continua ad apparire irrisolta e proprio per questo ancora produttiva.

Downloads

Pubblicato

2017-06-01

Come citare

Re, V. (2017). “Far Away Places”: forme del melodramma tra Mad Men, Todd Haynes e Douglas Sirk. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 6(11), 111–128. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/7397

Fascicolo

Sezione

Under Analysis