“Far Away Places”: forme del melodramma tra Mad Men, Todd Haynes e Douglas Sirk
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/7397Parole chiave:
Far Away Places, tv series, Todd Haynes, Mad Men, Douglas Sirk, family, woman's melodramaAbstract
L’articolo intende discutere come il cinema (in particolare quello di Todd Haynes) e la serialità televisiva (in particolare il caso di Mad Men) degli ultimi decenni abbiano ripreso, attualizzato, rielaborato i melodrammi realizzati a Hollywood da Douglas Sirk e, quindi, le categorie di family e woman’s melodrama che proprio in relazione (seppur non esclusiva) all’opera di Sirk la critica accademica ha elaborato. Esaminare le forme del melodramma nella produzione (soprattutto seriale) contemporanea può risultare fondamentale per misurare la complessità di un dibattito, quello sul melodramma, che continua ad apparire irrisolta e proprio per questo ancora produttiva.Downloads
Pubblicato
2017-06-01
Come citare
Re, V. (2017). “Far Away Places”: forme del melodramma tra Mad Men, Todd Haynes e Douglas Sirk. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 6(11), 111–128. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/7397
Fascicolo
Sezione
Under Analysis
Licenza
Copyright (c) 2017 Valentina Re
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.