Canzoni a Sanremo, dal CD allo streaming: analisi delle durate e delle introduzioni
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.2280-9481/22117Parole chiave:
popular music, Festival di Sanremo, forma canzone, durata delle canzoni, music streamingAbstract
Il trasferimento della popular music dallo spazio fisico del disco a quello immateriale del web rappresenta lo snodo decisivo intorno al quale è andato organizzandosi l’odierno scenario post-discografico. È già accaduto storicamente che in concomitanza con questi rivolgimenti la canzone sia mutata a livello macroformale: nel passaggio dal palcoscenico di Broadway al supporto fonografico la canzone statunitense perse il verse e preservò solo il nucleo chorus-bridge (AABA), che a sua volta divenne un modello formale di riferimento per i decenni successivi. In quest’ottica è lecito interrogarsi se mutazioni dello stesso tipo stiano attualmente interessando la forma canzone. Riconducendo questo interrogativo al contesto italiano, il presente studio indaga le variazioni delle durate totali e quelle delle sole introduzioni musicali emerse dall’osservazione dei brani che hanno concorso nella categoria campioni del Festival di Sanremo tra il 1983 e il 2025. I risultati dell’indagine saranno problematizzati e discussi, da un lato in relazione ai trend osservati nella produzione popular internazionale, dall’altro in rapporto agli odierni processi di piattaformizzazione della fruizione musicale e alle disposizioni regolamentari del Festival.
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