“It’s Some Revisionist Horseshit From a Fading Director”. Significati transgender e cultura popolare: il caso Matrix

Autori

  • Claudio Bisoni University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2280-9481/21459

Parole chiave:

The Matrix, Transgender Interpretation, Social Media, Popular Culture, Identity Politics

Abstract

L’articolo analizza il dibattito on line sull’interpretazione in chiave transgender di Matrix (The Matrix, 1999, Lana e Lilly Wachowski; The Matrix Reloaded, 2003; The Matrix Revolutions, 2003), così come è stata proposta da Netflix sui suoi canali su X/Twitter e Youtube. Il secondo paragrafo presenta i contenuti principali pubblicati dalla piattaforma e il modo in cui vengono ricavati da fonti precedenti (libri, siti, articoli di militanti transgender). Il terzo paragrafo analizza gli argomenti contenuti nei commenti dagli utenti di Youtube e X/Twitter in risposta alla lettura in chiave transgender di Matrix. Viene offerta una prospettiva in cui allo scontro tra favorevoli e contrari si affianca una tipologia di spettatori propensi a discutere del valore che ha per loro la cultura popolare e come interpretarla/valutarla. Nel quarto paragrafo l’intero dibattito viene interpretato alla luce di un aspetto specifico: la necessità di riformulare le idee di valore politico-strategico della cultura popolare e di egemonia culturale. Le conclusioni tornano sul rapporto tra interpretazioni/usi identitari e interpretazioni/usi pluralisti di Matrix in particolare e dei prodotti pop in generale. Infine viene difesa l’idea che in termini di politica culturale l’approccio pluralista sia preferibile.

Riferimenti bibliografici

Altman, Rick (2004 [1999]). Film/Genere. Milano: Vita & Pensiero.

Blazer, Alex E. (2007). “The Matrix Trilogy and the Revolutionary Drive through the Desert of the Real.” Literature/Film Quarterly 35(4): 265–273.

Boccia Artieri, Giovanni (2022). “Piattaformizzazione dell’opinione pubblica: la questione algoritmica.” In Lezioni sull’opinione pubblica. Nuove tendenze nelle scienze sociali, a cura di Laura Gherardi, 48–60. Milano: Meltemi.

Bonfatti, Francesco (2021). The Matrix e l’identità di genere. Analisi di un fenomeno di rilettura. Tesi di laurea triennale Dams. Bologna: Università di Bologna.

Bordwell, David (1991). Making Meaning. Inference and Rhetoric in the Interpretation of Cinema. Cambridge: Harvard University Press.

Bruns, Alex and Tim Highfield (2015). “Is Habermas on Twitter? Social media and the public Sphere.” In The Routledge Companion to Social Media and Politics, edited by Axel Bruns et al., 56–73. New York: Routledge. https://doi.org/10.4324/9781315716299-5

Cappuccio, Massimiliano Lorenzo (2004) (a cura di). Dentro la matrice. Filosofia, scienza e spiritualità in Matrix. Milano: Albo Versorio.

Clover, Joshua (2004). The Matrix. London: British Film Institute. https://doi.org/10.5040/9781838713164

Constable, Catherine (2009). Adapting Philosophy: Jean Baudrillard and the Matrix Trilogy. Manchester: Manchester University Press. https://doi.org/10.1515/9780773594821-022

Dame-Griff, Avery (2023). The Two Revolutions. A History of the Transgender Internet. New York: New York University Press. https://doi.org/10.18574/nyu/9781479818341.001.0001

Diocaretz, Myriam and Stefan Herbrechter (2006) (edited by). The Matrix in Theory. Amsterdam: Rodopi.

Eco, Umberto (1979). Lector in fabula: la cooperazione interpretativa nei testi narrativi. Milano: Bompiani.

Eco, Umberto (1990). I limiti dell’interpretazione. Milano: Bompiani.

Fanchi, Mariagrazia (2002). Identità mediatiche. Televisione e cinema nelle storie di vita di due generazioni di spettatori. Milano: Franco Angeli.

Filippini, Michele (2011). Gramsci globale. Guida pratica alle interpretazioni di Gramsci nel mondo. Bologna: Odoya.

Fiske, John (1989). Reading the Popular. London-New York: Routledge.

Geller, Theresa L. (2004). “Queerying Hollywood’s Tough Chick: The Subversions of Sex, Race, and Nation in The Long Kiss Goodnight and The Matrix.” Frontiers: A Journal of Women Studies 25(3): 8–34. https://doi.org/10.1353/fro.2004.0062

Halberstam, Jack (2021 [2012]). Gaga feminism. Sesso, genere e la fine della norma. Sesto San Giovanni: Asterisco.

Halberstam, Jack (2022 [2011]). L’arte queer del fallimento. Roma: Minimum fax.

Hall, Stuart (2006). Politiche del quotidiano. Culture, identità e senso comune. Milano: il Saggiatore.

Haslam, Jason (2015). Gender, Race, and American Science Fiction: Reflections on Fantastic Identities. London: Routledge. https://doi.org/10.4324/9781315738611

Hobson, Janell (2012). Body as Evidence: Mediating Race, Globalizing Gender. Albany: SUNY Press. https://doi.org/10.1353/book19030

Jenkins, Henry (2007). Cultura convergente. Milano: Apogeo.

Jenkins, Henry (2011). “Why Fiske Still Matters.” In Fiske, John. Introduction to Communication Studies. XII–XXXVIII. Routledge, London-New York: Routledge.

Irwin, William (2002) (edited by). The Matrix and Philosophy: Welcome to the Desert of the Real. Chicago: Open Court.

Keegan, Cáel M. (2018). Lana and Lilly Wachowski. Urbana-Chicago-Springfield: University of Illinois Press. https://doi.org/10.5622/illinois/9780252042126.001.0001

King, Richard C. and David J. Leonard (2006). “Racing the Matrix: Variations on White Supremacy in Responses to the Film Trilogy.” Cultural Studies (↔) Critical Methodologies 6(3): 354–69. https://doi.org/10.1177/1532708606288638

McDowell, John C. (2014). The Politics of Big Fantasy: Ideologies of Star Wars, The Matrix, and Avengers. Jefferson, NC: McFarland.

Mounk, Yascha (2024). La trappola identitaria. Una storia di potere e idee del nostro tempo. Milano: Feltrinelli.

Lisa Nakamura, Lisa (2003). “Race in the Construct, or the Construction of Race: New Media and Old Identities in The Matrix.” In Domain Errors! Cyberfeminist Practices, edited by Maria Fernandez, Faith Wilding e Michelle M. Wright, 63–78. New York: Autonomedia.

Nama, Adilifu (2008). Black Space: Imagining Race in Science Fiction Film. Austin: University of Texas Press.

Nishime, LeiLani (2008). “The Matrix Trilogy, Keanu Reeves, and Multiraciality at the End of Time”. In Mixed Race Hollywood, edited by Mary Beltrán and Camilla Fojas, 290–312. New York: New York University Press. https://doi.org/10.18574/nyu/9781479830039.003.0016

Pescatore, Guglielmo (2006) (a cura di). Matrix. Uno studio di caso. Bologna: Hybris.

Raun, Tobias (2016). Out Online Trans Self-Representation and Community Building on Youtube. London-New York: Routledge.

Re, Valentina (2019). “That Time We Entered the Matrix. Matrix: 1999-2019.” Fata Morgana Web. https://www.fatamorganaweb.it/matrix-1999-2019/.

Rorty, Richard (1995). “Il progresso del pragmatista.” In Eco, Umberto. Interpretazione e sovrainterpretazione, 109–132. Milano: Bompiani.

Shantyman (2006). “The Mystery of Larry Wachowski.” Neogaf. https://www.neogaf.com/threads/the-mystery-of-larry-wachowski.81049/.

Steinmetz, Katy (2014). “The Transgender Tipping Point.” Time. https://time.com/135480/transgender-tipping-point/.

Yeffeth, Glenn (2003) (edited by). Taking the Red Pill: Science, Philosophy and Religion in The Matrix. Dallas: Bembella Books.

West, Cornel (1993). Race Matters. Boston: Beacon Press.

West, Cornel (2004). Democracy Matters. Winning the Fight Against Imperialism. New York: The Penguin.

West, Cornel (2009). Brother West. Living and Loving Out Loud: a Memoir. New York: SmileyBooks.

Whissel, Kristen (2014). Spectacular Digital Effects: CGI and Contemporary Cinema. Durham, NC: Duke University Press. https://doi.org/10.1515/9780822377146

Žižek, Slavoj (2002). Welcome to the Desert of the Real: Five Essays on September and Related Dates. London: Verso. https://doi.org/10.1215/9780822385059-013

Downloads

Pubblicato

2025-12-22

Come citare

Bisoni, C. (2025). “It’s Some Revisionist Horseshit From a Fading Director”. Significati transgender e cultura popolare: il caso Matrix. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 14(28), 171–186. https://doi.org/10.60923/issn.2280-9481/21459

Fascicolo

Sezione

Miscellanea