Dall’invisibile al visibile. Mappatura dei proto-festival omosessuali tra anni Settanta e Ottanta
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/20705Parole chiave:
Festival, omosessualità, Storia, gender, cinemaAbstract
Inserendosi nel vasto quadro teorico dei Film Festival Studies, l’articolo effettua una mappatura cronologica e “cartografica” delle rassegne cinematografiche italiane legate ai movimenti di rivoluzione omosessuale a cavallo tra anni Settanta e Ottanta. Esso si pone come prima fase necessaria ad un lavoro di più ampio respiro volto ad analizzare i rapporti tra movimenti omosessuali e cinema tramite il dispositivo festival. Scopo dell’articolo, pertanto, è dimostrare come già dai primi proto–festival, intesi come esperienze antecedenti ai festival istituzionalizzati, rassegne, eventi e manifestazioni cinematografiche fossero al servizio della comunità, al pari di altri canali mediali, come pratiche di visibilità e “luoghi” atti alla nascita e sedimentazione di istanze identitarie e politiche.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Adriana Morante
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.