Dall’invisibile al visibile. Mappatura dei proto-festival omosessuali tra anni Settanta e Ottanta

Autori

  • Adriana Morante University of Bari "Aldo Moro"

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/20705

Parole chiave:

Festival, omosessualità, Storia, gender, cinema

Abstract

Inserendosi nel vasto quadro teorico dei Film Festival Studies, l’articolo effettua una mappatura cronologica e “cartografica” delle rassegne cinematografiche italiane legate ai movimenti di rivoluzione omosessuale a cavallo tra anni Settanta e Ottanta. Esso si pone come prima fase necessaria ad un lavoro di più ampio respiro volto ad analizzare i rapporti tra movimenti omosessuali e cinema tramite il dispositivo festival. Scopo dell’articolo, pertanto, è dimostrare come già dai primi proto–festival, intesi come esperienze antecedenti ai festival istituzionalizzati, rassegne, eventi e manifestazioni cinematografiche fossero al servizio della comunità, al pari di altri canali mediali, come pratiche di visibilità e “luoghi” atti alla nascita e sedimentazione di istanze identitarie e politiche.

Downloads

Pubblicato

2024-12-19

Come citare

Morante, A. (2024). Dall’invisibile al visibile. Mappatura dei proto-festival omosessuali tra anni Settanta e Ottanta. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 13(26), 135–147. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/20705

Fascicolo

Sezione

Miscellanea