Da veduta a sguardo: Bela (1913) al centro dello schermo

Autori

  • Martina Morabito University of Padua

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/17105

Parole chiave:

Early Russian Cinema, Lermontov, Visual Culture, Caucasus, Marija Kallaš

Abstract

Utilizzando un approccio basato su studi di cultura visuale, di genere ed etnografici, e ampliando lo sguardo dalla pellicola in sé alle recensioni sulla stampa del periodo, il presente articolo fornisce una nuova interpretazione del film russo Bela, diretto da Andrej Gromov e sceneggiato da Marija Kallaš nel 1913, un’opera che è stata finora ignorata dalla critica. Nonostante sia un adattamento cinematografico di un racconto ottocentesco di Michail Lermontov dallo stesso titolo, e si presenti quindi come un modello paradigmatico di cinema narrativo classico, Bela sfida le convenzioni tipiche del genere, invertendo le norme e sperimentando con le peculiarità del documentario filmico e in particolare con l’estetica del coevo travelogue cinematografico. La sceneggiatura di Kallaš, inoltre, pone il personaggio femminile al centro della narrazione e trasforma Bela, principessa circassa esotica raffigurata secondo gli stereotipi etnici e di genere, da icona passiva a figura attiva e in movimento, immersa nel paesaggio e capace di osservare il mondo.

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Pubblicato

2023-12-20

Come citare

Morabito, M. (2023). Da veduta a sguardo: Bela (1913) al centro dello schermo. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 12(24), 135–152. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/17105

Fascicolo

Sezione

Miscellanea