Spazi narrativi, figure e scenari napoletani in Gomorra - La serie: modi e forme di ricezione nei paesi di lingua tedesca

Autori

  • Angela Fabris University of Klagenfurt http://orcid.org/0000-0002-8009-2042

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/11449

Parole chiave:

Gomorra, Saviano, stereotipo, camorra, le Vele di Scampia

Abstract

Il presente contributo intende analizzare la ricezione di cui è stato fatto oggetto il “brand Gomorra” (Benvenuti, 2017) nei paesi di lingua tedesca, in particolare i modi in cui è stata recepita la serie e alcuni suoi aspetti – i paesaggi urbani del degrado, il tessuto sociale della criminalità organizzata, il potere d’attrazione esercitato dalle figure maschili e femminili e l’autenticità di quanto narrato – e come essi abbiano contribuito a trasmettere specifiche immagini dell’identità napoletana associate, in alcuni casi, ad una serie di stereotipi e luoghi comuni di difficile erosione. Un contributo essenziale sarà assicurato dall’analisi di documenti online (tra gli altri, articoli di approfondimento apparsi in giornali di diffusione ampia o settoriale, tra cui Der Spiegel e Die Zeit) allo scopo di analizzare quale sia stato l’effetto prodotto da Gomorra–La serie (assieme al suo edificio simbolo, le Vele di Scampia), nel diffondere distinte immagini della napoletaneità e, in ultima istanza, dell’italianità in un regime di scambio tra il locale e il globale.

Downloads

Pubblicato

2020-12-28

Come citare

Fabris, A. (2020). Spazi narrativi, figure e scenari napoletani in Gomorra - La serie: modi e forme di ricezione nei paesi di lingua tedesca. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 9(18), 59–72. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/11449

Fascicolo

Sezione

Speciale