Global Guadagnino. Strategie di circolazione e ricezione critica internazionale dei film di Luca Guadagnino
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/11348Parole chiave:
Luca Guadagnino, Cinema italiano, Circolazione, Distribuzione, CriticaAbstract
Questo contributo mira a ricostruire strategie e percorsi di circolazione dei film di Luca Guadagnino all’estero. Dopo una panoramica sui soggetti coinvolti nella distribuzione internazionale theatrical e sugli strumenti di promozione dei suoi film all’estero, il paper presenterà in modo comparato alcuni dati relativi agli spettatori ottenuti da Guadagnino nei due mercati di maggior circolazione del cinema italiano all’estero, ovvero Stati Uniti e in Francia. Attraverso un’analisi dei risultati raggiunti in questi paesi dai suoi ultimi quattro film — Io sono l’amore (2009), A Bigger Splash (2015), Chiamami col tuo nome (2017) e Suspiria (2018) — si approfondirà il caso statunitense attraverso un focus sulle reazioni della critica specialistica e generalista nordamericana. Proponendo un focus sull’interrelazione tra dinamiche industriali e pratiche di ricezione internazionale, l’obiettivo di questo contributo è sottolineare quali caratteri relativi all’italianità emergono dalla circolazione internazionale dei film di Guadagnino, e quali sono, di contro, gli elementi attraverso cui viene percepito come un autore “globale”.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Damiano Garofalo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.