Global Guadagnino. Strategie di circolazione e ricezione critica internazionale dei film di Luca Guadagnino

Autori

  • Damiano Garofalo Sapienza University of Rome http://orcid.org/0000-0002-5829-9418

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/11348

Parole chiave:

Luca Guadagnino, Cinema italiano, Circolazione, Distribuzione, Critica

Abstract

Questo contributo mira a ricostruire strategie e percorsi di circolazione dei film di Luca Guadagnino all’estero. Dopo una panoramica sui soggetti coinvolti nella distribuzione internazionale theatrical e sugli strumenti di promozione dei suoi film all’estero, il paper presenterà in modo comparato alcuni dati relativi agli spettatori ottenuti da Guadagnino nei due mercati di maggior circolazione del cinema italiano all’estero, ovvero Stati Uniti e in Francia. Attraverso un’analisi dei risultati raggiunti in questi paesi dai suoi ultimi quattro film — Io sono l’amore (2009), A Bigger Splash (2015), Chiamami col tuo nome (2017) e Suspiria (2018) — si approfondirà il caso statunitense attraverso un focus sulle reazioni della critica specialistica e generalista nordamericana. Proponendo un focus sull’interrelazione tra dinamiche industriali e pratiche di ricezione internazionale, l’obiettivo di questo contributo è sottolineare quali caratteri relativi all’italianità emergono dalla circolazione internazionale dei film di Guadagnino, e quali sono, di contro, gli elementi attraverso cui viene percepito come un autore “globale”.

Downloads

Pubblicato

2020-12-28

Come citare

Garofalo, D. (2020). Global Guadagnino. Strategie di circolazione e ricezione critica internazionale dei film di Luca Guadagnino. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 9(18), 37–47. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/11348

Fascicolo

Sezione

Speciale