“Italians do it Better”: da don Matteo a Montalbano, il fascino discreto del noir all’italiana alla conquista del “Sol Levante”
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https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/11268Parole chiave:
Giappone, nation branding, noir italianoAbstract
Nella crescente diffusione del brand Italia all’estero il Giappone gioca ormai un ruolo tutt’altro che trascurabile. Risale infatti ai primi anni ’90 il boom della popolarità del Made in Italy nell’arcipelago e, se trainanti sono stati nella fase iniziale la gastronomia, la moda, il calcio, il design e i viaggi, più recentemente sono arrivate anche le fiction televisive, in particolare il noir all’italiana. Obiettivo del contributo che qui si propone è riflettere sulla ricezione e diffusione di serie popolari quali Il commissario Montalbano e Don Matteo (approdate in anni recenti sul canale specializzato in crime di successo AXN Mistery), nel contesto più ampio del trend che nell’arco di pochi decenni ha portato l’Italia a essere il paese straniero più amato dai giapponesi, fra luoghi comuni, stereotipi ormai consolidati e pregiudizi (Miyake, 2011). In particolare, si evidenzierà come l’interesse per le immagini dell’italianità veicolate da questi due prodotti specifici intercettino tendenze e fenomeni già affermati nel Sol Levante, legati alle dinamiche di valorizzazione di una presunta autenticità culturale strettamente legata alla costruzione e al rafforzamento dell’identità nazionale in un momento di trasformazione e di crisi politico-sociale.
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