Sorrentino, Loro e gli altri. L’autore italiano contemporaneo nel contesto francese
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/11125Parole chiave:
Paolo Sorrentino, cinema d'autore italiano, distribuzione francese, ricezione criticaAbstract
Questo articolo osserva il percorso francese di Loro (Paolo Sorrentino, 2018) come un case study complementare alle recenti analisi sulla circolazione internazionale del cinema italiano. L’insuccesso commerciale del film viene preso come spunto per descrivere le sedi e gli intermediari che veicolano i film italiani in Francia. L’analisi si concentra sulla nozione di “film d’autore italiano” e sulle categorie interpretative ad essa legate, in particolare nella stratificazione del gusto cinematografico. A tal fine, vengono incrociati tre punti di vista, che corrispondono ad altrettanti approcci metodologici: dapprima, un breve richiamo al cinema d’autore come consumo culturale specifico per il pubblico francese; poi, un’analisi della circolazione mediatica dei contenuti relativi a Loro e qualche accenno alla sua ricezione critica; infine, un resoconto della sua partecipazione ai festival, attraverso interviste con operatori culturali impegnati nella promozione del cinema italiano in Francia. Ciò che emerge è che, laddove il mercato d’oltralpe è globalmente favorevole al cinema d’autore italiano, l’accoglienza del singolo film dipende dalla capacità d’intercettare il “nocciolo duro” degli spettatori appassionati, attraverso le modalità stabilite dalla cultura cinefila francese.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Valerio Coladonato
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.