The Young Pope Goes to Washington. Percorsi distributivi di una serie “italiana” nella televisione statunitense

Autori

  • Luca Barra Università di Bologna http://orcid.org/0000-0001-5454-9611

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/10922

Parole chiave:

televisione, serialità televisiva, fiction italiana, distribuzione, circolazione, produzione

Abstract

Ricostruendo nel dettaglio il percorso distributivo statunitense di The Young Pope, co-produzione tra Sky, Hbo e Canal+, l’articolo intende dimostrare come nel suo passaggio americano questa fiction “italiana” sui generis sia entrata in dialogo con un altro sistema mediale e re-impacchettata per andare incontro alle attese di un pubblico differente. Dalla campagna promozionale alla creazione di hype ancora prima della messa in onda, dalla collocazione in palinsesto sul canale ai dati di ascolto, dalla valutazione del processo produttivo e dei suoi costi dal punto di vista americano, fino alla ricezione critica e mediale e ai primi passi del successivo The New Pope, si mostra quanto lo statuto di co-produzione sia rinegoziato secondo logiche proprie del nuovo contesto di destinazione, limitando quanto più possibile i tratti “italiani”. Il caso in esame offre inoltre l’occasione per alcune riflessioni di carattere più generale relative alla recente svolta internazionale della fiction italiana e ai suoi effetti, più o meno previsti.

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Pubblicato

2020-12-28

Come citare

Barra, L. (2020). The Young Pope Goes to Washington. Percorsi distributivi di una serie “italiana” nella televisione statunitense. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 9(18), 25–35. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/10922

Fascicolo

Sezione

Speciale