La simulazione calcistica: il caso di FIFA

Autori

  • Matteo Genovesi Ricercatore Indipendente

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/10644

Parole chiave:

simulazione, calcio, Fifa, Internet, e-Sports

Abstract

La serie calcistica di FIFA occupa una posizione importante nel panorama dei videogiochi sportivi. Nel corso degli anni, infatti, la società californiana di EA Sports ha ampliato l’offerta ludica della propria serie, includendo un numero sempre maggiore di licenze con i calciatori e con le squadre di tutto il mondo, perfezionando tecnicamente l’impianto audiovisivo e aggiungendo varie modalità per donare agli utenti una simulazione sempre più verosimile rispetto alla controparte del calcio reale.

Il concetto di simulazione rappresenta altresì il fulcro del presente saggio: sulla base delle intuizioni di importanti esponenti nell’ambito accademico dei game studies e non solo (quali Gonzalo Frasca, Aki Järvinen, Gianfranco Pecchinenda, Seth Giddings e altri), l’articolo si focalizzerà sulla simulazione nell’ambito dei videogiochi della serie di FIFA, e individuerà tre possibili declinazioni: la simulazione tecno-ludica; la simulazione ricettiva; la simulazione temporale.

Il saggio ha l’obiettivo di dimostrare che tali declinazioni, pur essendo legate a nuclei semantici differenti, si correlano concretamente per offrire un’esperienza ludica, ricettiva e socioculturale parallela a quella del calcio reale: l’unione delle soprascritte declinazioni porterà in conclusione alla precisa definizione di simulazione calcistica. 

 

 

Downloads

Pubblicato

2020-12-28

Come citare

Genovesi, M. (2020). La simulazione calcistica: il caso di FIFA. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 9(18), 161–175. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/10644

Fascicolo

Sezione

Miscellanea