Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • The submission has not been previously published, nor is it before another journal for consideration (or an explanation has been provided in Comments to the Editor).
  • The submission file is in Microsoft Word document file format (.docx).
  • Where available, DOIs or URLs for the references have been provided.
  • The text is double-spaced; uses a 12-point font; employs italics, rather than underlining (except with URL addresses); and all illustrations, figures, and tables are placed within the text at the appropriate points, rather than at the end.
  • The text adheres to the stylistic and bibliographic requirements outlined in the Author Guidelines, which is found in About the Journal.
  • If submitting to a peer-reviewed section of the journal, the instructions in Ensuring a Blind Review have been followed.

Linee guida per gli autori

Gli articoli presentati non dovranno essere stati pubblicati in precedenza, né proposti contemporaneamente a un’altra rivista. La lunghezza di ciascun contributo dovrà essere compresa tra le 5000 e le 8000 parole (inclusi l’abstract, le note e i riferimenti bibliografici).

Gli autori devono presentare gli articoli tramite la piattaforma della rivista, usando il processo di invio di una proposta in 5 passaggi. Il file del manoscritto deve contenere il testo della proposta senza che il nome dell’autore appaia sotto al titolo, nelle note o nei riferimenti bibliografici (dove andrà sostituito con ***). Inoltre le proprietà del file devono essere prive di nomi o altri dettagli personali, mediante le funzioni di anonimizzazione fornite dai vari programmi di scrittura (vedere in merito le istruzioni su come Assicurare una revisione a doppio cieco).

Il manoscritto anonimo dovrà essere caricato allo step 2 del processo. Il manoscritto dovrà aderire alle linee guida indicate per la formattazione.

I metadati della proposta di articolo saranno inseriti allo step 3 del processo di invio della proposta, e dovranno includere le seguenti informazioni:

  1. Per ciascun autore del manoscritto: nome e cognome, email, identificativo ORCiD (se disponibile), affiliazione istituzionale, paese, e una breve nota biografica (50-100 parole);

  2. Titolo;

  3. Abstract (150-200 parole);

  4. Cinque keyword separate da punto e virgola;

Proponendo un articolo in lingua italiana, titolo e abstract dovranno essere forniti sia in inglese che in italiano, tramite la funzione “Lingua dei moduli” per commutare tra le lingue.

Formattazione

Gli articoli devono essere salvati in formato Microsoft Word o equivalente.

Il testo dovrà essere redatto in Times New Roman 12, interlinea doppia.

I titoli dei paragrafi dovranno essere contrassegnati da numeri arabi, e la numerazione dovrà raggiungere un massimo di due livelli.

Le note, inserite tramite la funzione automatica (riferimenti – note di chiusura) dovranno essere usate con parsimonia e raccolte a piè di pagina.

Le citazioni brevi (meno di 40 parole) dovranno essere racchiuse tra virgolette alte doppie (“ ”) e integrate nel testo principale. Per le citazioni interne a una citazione, si dovranno usare le virgolette alte singole (‘ ’). Le citazioni lunghe (più di 40 parole) dovranno essere separate da una riga a precedere e una a seguire il testo citato, dovranno essere formattate con un rientro di 1 cm per lato e non dovranno essere racchiuse da virgolette.

Qualora si citi un’opera già pubblicata in traduzione in Italia, si dovrà utilizzare preferibilmente tale traduzione.

Tutti i link e gli indirizzi URL nel testo dovranno essere attivati, funzionanti e scritti per esteso. Possono essere inseriti esclusivamente in nota e nei riferimenti bibliografici.

Gli articoli in lingua inglese potranno essere scritti sia in inglese americano che in inglese britannico, purché la scelta sia mantenuta con coerenza nel corso del testo.

I contributi dovranno essere formattati secondo queste norme. Ove non specificato diversamente (spelling, abbreviazioni, punteggiatura, eccetera) si prega si seguire la MHRA Style Guide (http://www.mhra.org.uk/pdf/MHRA-Style-Guide-3rd-Edn.pdf).

Riferimenti

Deve essere usato il sistema “Autore-Data”.

I riferimenti interni al testo dovranno risultare come segue: Brown (2001: 63-4), (Brown 2001: 63-4), Brown and Smith (2000, 2003), (Brown and Smith 2000, 2003), (Smith 2000, Brown 2003). Usare “et al.” quando si cita un’opera scritta da più di due autori: (Brown et al. 2004). Per distinguere citazioni di opere diverse dello stesso autore pubblicate nello stesso anno si dovranno usare le lettere a, b, c, eccetera: (Brown 2000a, 2000b).

Per i film citati nel corpo del testo si dovrà seguire il modello Titolo italiano (Titolo originale, data). Se il film non è uscito in Italia: Titolo internazionale (Titolo originale, data). Se il film non possiede un titolo internazionale: Titolo originale (t.l.: Traduzione letterale, data).

Tutti i riferimenti bibliografici dovranno essere elencati in ordine alfabetico alla fine del documento, secondo il modello che segue.

N.B.: Nel caso in cui si riporti l’edizione italiana di un testo, si dovrà inserire tra parentesi quadre la data di pubblicazione originale, accanto a quella dell’edizione citata.

Articoli in rivista

Murdock, Graham (2004). “Past the Posts: Rethinking Change, Retrieving Critique.” European Journal of Communication 19(1): 19-38. https://doi.org/10.1177/0267323104040692. [Tutti i riferimenti con un Digital Object Identifier devono includere il link DOI].

Barra, Luca and Massimo Scaglioni (2015). “Saints, Cops and Camorristi. Editorial Policies and Production Models of Italian TV Fiction.” SERIES – International Journal of TV Serial Narratives 1(1): 65-75. https://doi.org/10.6092/issn.2421-454X/5115.

Volumi

Castells, Manuel (2009). Communication Power. Oxford: Oxford University Press.

Todorov, Tzvetan (2000 [1970]). La letteratura fantastica. Milano: Garzanti.

Contributi in volume

Dahlgren, Peter (1997). “Cultural Studies and Media Research.” In An International Handbook of Media Research, edited by John Corner, Philip Schlesinger, and Roger Silverstone, 48-64. London: Routledge.

Risorse online

Herrera, Susana (2005). “Situación del ombudsman en el mundo.” Revista de Comunicación 4:17-37. http://www.saladeprensa.org/art586.htm (ultimo accesso 28-05-17).

Opere non pubblicate:

Morgan, Allan (1998b). Retrieving Formal Values. PhD dissertation. London: University of London.

Film, serie televisive e altri prodotti mediali:

Serie televisive, film, videogiochi e altri prodotti mediali vanno citati nel testo nel modo seguente: The Sopranos (1999-2007); il primo sogno di Tony Soprano (James Gandolfini) appare in “Meadowlands” (1.04); Blue Velvet (1986).

Norme di traslitterazione e citazione di opere in alfabeti diversi da quello latino

Utilizzare esclusivamente gli standard accreditati. In particolare:

Russo

Standard ISO 9:1995

Cinese

Pinyin (ISO 7098:2015)

Giapponese

Hepburn

Immagini

Tutte le illustrazioni, le figure e le tabelle devono essere inserite all’interno dell’articolo in corrispondenza del punto in cui vengono citate, cioè alla fine del primo capoverso disponibile.

Le immagini devono inoltre essere caricate nella piattaforma come file supplementari (step 4 della procedura di caricamento) riunite in un apposito archivio (rar, zip…) e nominate con numeri a due cifre in ordine di apparizione (01.jpg, 02.png, 03.jpg, 04.tiff …).

Le illustrazioni, in formato preferibilmente TIFF o in alternativa JPEG, dovranno avere una risoluzione di 300dpi o più, e una larghezza minima di 1750 pixel.

Grafici e schemi dovranno invece essere in formato PNG.

Tutte le immagini devono inoltre essere accompagnate da didascalie contenenti le informazioni essenziali, essere inserite in base all’ordine in cui vengono citate, ed essere contrassegnate da numeri arabi corrispondenti al nome dei relativi file.

N.B.:

  • Le immagini non possono essere tra loro affiancate (a meno che non vengano inviate già accorpate in un’unica immagine: in questi casi sarà possibile inserire solo una didascalia per entrambe).

  • Il posizionamento all’interno del PDF dipende dallo spazio disponibile in ciascuna pagina. Negli articoli con molte immagini, dunque, è probabile che alcune di esse risultino leggermente fuori posto o disposte su pagina singola.

Speciale

Ogni fascicolo di Cinergie sviluppa un tema specifico curato da editor esterni e ospitato nella sezione Speciale.

Miscellanea

Dal 2019 Cinergie supera la divisione in sezioni tematiche, racchiudendo gli articoli in una nuova sezione Miscellanea.
Questa sezione ospita tutti gli articoli non facenti parte del tema Speciale di ciascun numero.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
Privacy Policy