No 5 (2014)

DOI: 10.6092/issn.2280-9481/v3-n5-2014

Full Issue

View or download the full issue PDF

Table of Contents

Editoriale n°5
Roy Menarini
4

Special

Introduzione
Giovanna Maina, Federico Zecca
5-10
Crisi e mascheramenti della sessualità maschile nel cinema italiano degli anni Sessanta
Giacomo Manzoli
11-22
Donne impreviste. Segni del desiderio femminile nel cinema italiano degli anni Sessanta
Lucia Cardone
23-33
“Ma oggi come te movi te piano per…”. L’omosessualità nel cinema italiano degli anni Sessanta
Mauro Giori
34-44
The Fantasy Harem. Prostitution and the Battle of the Sexes in Italian Film Comedy of the Early to Mid-1960s
Danielle Hipkins
45-57
Il ragazzo di Mara. Dinamiche della mascolinità nel cinema resistenziale degli anni Sessanta
Francesco Di Chiara, Paolo Noto
58-69
“Il problema più importante per noi/è di avere una ragazza di sera”. Percorsi della sessualità e identità di gender nel cinema musicale italiano degli anni Sessanta
Claudio Bisoni
70-82
“Tutto il mondo è paese”. I mondo movies tra esotismi e socializzazione del piacere
Marco Dalla Gassa
83-95
La commedia borghese della rivoluzione sessuale
Alberto Pezzotta
96-107
69 anneé érotique. La rivoluzione sessuale e il cinema italiano alla fine degli anni Sessanta
Andrea Minuz, Silvia Vacirca
108-118

Caméra Stylo

Medialandscapes. Scritture postmoderne e società mediali
Mirko Lino
119-129

Art&Media Files

L’esposizione come “spazio aumentato”: Hans RichtAR e l’exhibition design negli anni ’20
Elisa Mandelli
130-138
Spot.us: A Case-Study of A New Business Model for News and its Implications for Journalists
Nikki Usher
139-145
Can revolution be crowd sourced? Voicing discontent and building political participation through Indie Go Go campaigns
Ludovica Fales
146-152

Eastern/Western

Gli aspetti rituali della narrativa fantastica e fantascientifica giapponese a disegni animati nella riflessione critico-teorica occidentale
Marco Teti
153-161
Man/Ei-GA: intermedialità fumetto-cinema nel Giappone contemporaneo
Giacomo Calorio
162-175

Under Analysis

Mappare le reinvenzioni culturali intorno a “The Hunger Games”
Marta Boni
176-186
Documenti spettacolari: le immagini a colori di The Second World War in Colour
Elena Gipponi
187-195
L’universo concentrazionario della memoria in Tutta la memoria del mondo e Anche le statue muoiono
Massimiliano Coviello
196-206

Film Criticism, Cinephilia and Festival Studies

Positif e il cinema italiano degli anni Cinquanta. Una politica contro gli (altri) autori
Alberto Beltrame
207-219
Tra ironia e torpore: appunti sul cinema di Terrence Malick
Gian Piero Consoli
220-229