“Far Away Places”: forme del melodramma tra Mad Men, Todd Haynes e Douglas Sirk
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/7397Keywords:
Far Away Places, tv series, Todd Haynes, Mad Men, Douglas Sirk, family, woman's melodramaAbstract
L’articolo intende discutere come il cinema (in particolare quello di Todd Haynes) e la serialità televisiva (in particolare il caso di Mad Men) degli ultimi decenni abbiano ripreso, attualizzato, rielaborato i melodrammi realizzati a Hollywood da Douglas Sirk e, quindi, le categorie di family e woman’s melodrama che proprio in relazione (seppur non esclusiva) all’opera di Sirk la critica accademica ha elaborato. Esaminare le forme del melodramma nella produzione (soprattutto seriale) contemporanea può risultare fondamentale per misurare la complessità di un dibattito, quello sul melodramma, che continua ad apparire irrisolta e proprio per questo ancora produttiva.Downloads
Published
2017-06-01
How to Cite
Re, V. (2017). “Far Away Places”: forme del melodramma tra Mad Men, Todd Haynes e Douglas Sirk. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 6(11), 111–128. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/7397
Issue
Section
Under Analysis
License
Copyright (c) 2017 Valentina Re
The copyrights of all the texts on this journal belong to the respective authors without restrictions.
This journal is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License (full legal code).
See also our Open Access Policy.