No 1 (2012)

DOI: 10.6092/issn.2280-9481/v1-n1-2012

Full Issue

View or download the full issue PDF

Table of Contents

Editoriale
Roy Menarini
1-2

Special

Il cinema della crisi economica
Marco Grosoli, Federico Pagello
3-5
Ejzenštein occupa Wall Street. Note sul capitalismo e la sua immagine
Pietro Bianchi
6-13
La crisi degli altri: il cinema e le depressioni economiche
Federico Ferrone
14-22
Due risposte in negativo alla non raffigurabilità della crisi: Smiley Face (Gregg Araki, 2007) e Too Big to Fail (Curtis Hanson, 2011)
Marco Grosoli
23-27
La crisi del capitalismo secondo Michael Moore
Massimiliano Gaudiosi
28-31
L’anno del contagio. La crisi economica e il filone fantascientifico-catastrofico
Federico Pagello
32-39

Caméra Stylo

Tecnologia delle passioni a Wuthering Heights: l’immagine audiovisiva contemporanea
Anna Masecchia
40-46
La letteratura sulla pornografia, appunti di viaggio
Federico Zecca
47-60

Art&Media Files

Film, fan e teschi. Bloody-Disgusting e A Serbian Film
Nicolò Gallio
61-66
Sei gradi “di collegamento”, o forse più. Per iniziare a scandagliare il fenomeno del documentario animato
Francesca Esposito
67-74

Eastern/Western

Dalla Cina con furore (e ritorno) – Il cinema di arti marziali di Hong Kong
Laura Sangalli, Federico Zecca
75-77
Muscolosi spadaccini e cavalieri erranti. Il wuxiapian hongkonghese degli anni Sessanta
Giampiero Raganelli
78-84
Realismo e violenza: la rinascita del gongfupian e il successo del cinema di Hong Kong. La golden age del kung fu al cinema tra gli anni Settanta e Ottanta
Laura Sangalli
85-91
Dal rilancio internazionale alla globalizzazione. Il wuxia cinematografico dalla fine degli anni Ottanta all’alba del Terzo millennio
Sergio Di Lino
92-99
Guerra è pace. Appunti per uno studio sul wuxiapian cinese degli anni Duemila
Marco Dalla Gassa
100-111

Under Analysis

Il buco nero del reale. Twin Peaks/Il castello
Massimo Padoin
112-125
La métalepse au cinéma. Aux frontières de la transgression
Jean Marc Limoges
126-144